Contact

Il Castello di Laviano si inserisce nel sistema di fortificazioni normanne e sveve realizzate dal X secolo, che collegavano il mar Tirreno con la Puglia attraversando la Campania e la Basilicata. Il Castello di Laviano è stato fondato dal Conte Guglielmo che lo ha posto in una posizione strategica per l’osservazione del territorio.
Come tutti i complessi fortificati, numerose e consistenti sono state le stratificazioni, gli ampliamenti, le ristrutturazioni ed i cambiamenti d’uso degli ambienti: ciò è testimoniato, soprattutto, dalla eterogeneità riscontrata nelle murature, nelle tecniche costruttive e nelle soluzioni architettoniche. Anche i danni subiti a seguito dei diversi terremoti, avvenuti nel tempo in tale territorio, ed i conseguenti interventi edilizi hanno di certo apportato modifiche al suo assetto.
Rispetto alla configurazione originaria, con il passare del tempo, nel Castello hanno acquistato sempre più consistenza la definizione perimetrale con l’esecuzione di altre torri angolari, con la realizzazione delle costruzioni prospicienti la corte interna e con l’arricchimento dell’apparato decorativo delle facciate, ad esempio, con l’apposizione all’ingresso, nel fronte principale, dell’importante portale lapideo.

0 Recensioni

Scrivi una recensione

Informazioni di contatto

SP381 Largo Padre Pio,1, 84020 Laviano SA, Italia

Social:

Registrazione

Sei già registrato?